Collegare Daikin e Alexa [RISOLTO]

Posseggo da poco un condizionatore Daikin correttamente collegato alla rete WiFi di casa e vorrei tanto collegarlo con Alexa.

Ho installato sul mio smartphone l'app Daikin Online Controller, ma non vi è alcun modo per farla dialogare con Alexa. Risultato? Il mio condizionatore Daikin è molto meno smart di quel che speravo...

Non disperare, una soluzione c'è ed è anche piuttosto economica.

Collegare Daikin e Alexa con Broadlink RM3 Mini



Collegare climatizzatore Daikin ad Alexa

Il trucco è acquistare un piccolo dispositivo, il Broadlink RM3 Mini. Si tratta di un ripetitore infrarossi che dovrà essere collocato in prossimità del condizionatore Daikin.

Una volta fatto andremo ad installare l'app per il controllo del Broadlink RM3 Mini sul nostro smartphone che permetterà al Broadlink di collegarsi alla nostra rete.

Fatto questo potremo comandare il Daikin con lo smartphone, esattamente però come già accadeva con Daikink Online Controller.

Quel che il Broadlink RM3 Mini permette finalmente di fare è collegare poi Alexa al Daikin. Una volta terminata la procedura di collegamento infatti potremo dire: "Alexa, accendi Daikin" oppure "Alexa, abbassa la temperatura di 2 gradi".

Commenti

  1. Ok per l'acquisto del Mini3, ma quale è la skill per Alexa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul tuo smartphone dovrai installare l'app "Broadlink" e, in seguito, la skill Alexa "Broadlink".

      Elimina
  2. Alexa mi fa ridere, con google, sia da smartphone che da smartwatch, accendo e spengo climatizzatore daikin e tv philips mentre alexa non sa cosa siano, poi se chiedi ad alexa cosa ne pensa di google lei ti risponde che google è solo un motore di ricerca mentre lei è un'intelligenza artificiale, se poni la domanda al contrario a google lui ironicamente risponde che la trova simpatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno entrambi PRO e CONTRO, se ne hai voglia leggi qui e trovi una discussione interessante https://www.riparailmiopc.com/alexa-o-google-home-1231.html

      Elimina
  3. Ok hai aggirato il problema comprando il ripetitore di infrarossi, resta il fatto che ho appena comprato impianto Daikin con due split più un canalizzato multi zone, ovviamente due software diversi, il canalizzato funziona perfettamente con Alexa mentre gli split, software Daikin non vengono nemmeno visti e a me erano stati venduti per compatibili con Alexa.... Pessima figura Daikin...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il Broadlink RM Mini3 > https://amzn.to/2WDMPcf è una soluzione che aggira il problema del collegare un prodotto Daikin con Alexa.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Collegare Fire TV Stick a SCART

Chiavette per vedere RaiPlay: quale scegliere?

Ripetitore WiFi per EOLO: quale scegliere?