Migliori router per EOLO
Come scegliere un router per EOLO?
Sono utente EOLO da diversi anni e oggi navigo grazie a questa connessione a banda larga sia da casa che dall'ufficio.Alla "vecchia" EOLO Plus, oggi da casa navigo con una più che soddisfacente EOLO 30, mentre in ufficio abbiamo una connessione EOLO 100.
Ho aiutato inoltre molti amici nella configurazione della loro rete EOLO di casa, a partire dall'acquisto del router EOLO più adatto alle loro necessità; vivo infatti in una zona dove l'unica soluzione per avere una vera ADSL è sfruttare la connessione EOLO.
Ma torniamo al router: quale router per EOLO scegliere?
Innanzitutto possiamo dire che esistono una gran varietà di router compatibili EOLO e di diverse marche. Quel che troverai qui di seguito è una piccola guida alla scelta del router EOLO che fa per te.
Router EOLO economici
Partiamo dai router per EOLO economici, dispositivi a partire dai 20/30 €.Lo dico subito NON sono propenso a consigliargli, non perché siano prodotti che non funzionino correttamente con EOLO, ma dato che dal router dipenderà la connessione alla rete (e al web) di tutti gli apparecchi di casa o dell'ufficio, consiglio sempre di rivolgersi verso dispositivi più prestanti e quindi, purtroppo, anche più costosi. E' bene però ricordare che il router non è un dispositivo che si cambia spesso e, sopratutto, lo si usa ogni singolo giorno: meglio spendere qualcosa di più per avere una rete perfettamente funzionante, veloce e stabile.
Il principale difetto di questi router EOLO economici sta nelle loro risorse hardware che, dato il costo d'acquisto, sono limitate. Cosa comporta? Beh, capita spesso che questi dispositivi si "intasino", soprautto in presenza di molti dispositivi connessi o dispositivi che fanno pesante uso della rete (penso ad esempio ad una smart TV connessa a Netflix).
In caso di EOLO 30 o EOLO 100 meglio proseguire la lettura.
Se invece stai cercando un router EOLO molto economico, consapevole dei limiti, ti consiglio il TP-Link TL-WR841N N300: un grande classico e forse il miglior router EOLO economico sul mercato.
Router EOLO economico |
Sempre in questa categoria rientra il TP-Link Archer C20 AC750, leggermente più costoso e con dotazioni hardware migliori.
Miglior router per EOLO
Come dicevo, se alla tua rete EOLO connetterai molti dispositivi, tra i quali una smart TV (quindi si sottointende che la connessione dovrà essere usata per diverse ore consecutive e piuttosto intensamente), il consiglio è di rivolgersi a router EOLO migliori.In assoluto il router EOLO consigliato per eccellenza per me è l'Asus RT-AC1200GPLUS. Perchè migliore? Perché da quando l'ho acquistato e attivato in casa non ricordo di averlo mai più toccato: mai un riavvio necessario, mai un problema. Ottima copertura e una stabilità invidiabilissima.
Miglior router EOLO Asus RT-AC1200GPLUS |
I router per EOLO di ASUS inoltre mi piacciono molto per il software installato, particolarmente personalizzabile, ma allo stesso tempo facile da impostare. Già, se per te la configurazione di un router EOLO è cosa difficile, questo router EOLO ASUS è molto facile da impostare. Allo stesso tempo se come me sei uno smanettone e ti piace la tecnologia, con questo Asus RT-AC1200GPLUS avrai molto con cui "giocare": ha una porta USB con cui condividere sulla rete una stampante o un disco USB, oppure potrai monitorare il traffico di rete, oppure ancora potrai impostare il router affinchè crei una rete ospite o inibisca l'accesso a certi siti (è un router EOLO con controlli per i genitori).
Insomma, è ottimo su tutti i fronti. L'esborso economico è superiore ai modelli precedenti, ma sicuramente adeguato per quel che offre.
Router Fritz Box Box 4020
Non si può parlare di router per EOLO senza citare il Fritz Box 4020. Il motivo è subito detto: AVM, noto produttore tedesco di ottimi dispositivi di rete, ha prodotto per EOLO il router che l'azienda offre in comodato d'uso ai suoi abbonati, che è appunto il Fritz Box 4020.Si tratta di un buon router di base, e rispetto al Fritz Box 4020 liberamente commercializzato (e compatibile pienamente con EOLO), quello distribuito direttamente da EOLO ha una colorazione scura e un software personalizzato.
Router Eolo Fritz Box 4020 |
Io ho sempre preferito non affidarmi ad un router EOLO a noleggio, ma acquistare il mio e, in caso di necessità, sostituirlo. Preferisco poi router più prestanti rispetto ai "router di base", come appunto il già citato Asus RT-AC1200GPLUS ma per chi volesse acquistare un router "essenziale" per la sua linea EOLO il Fritz Box 4020 è sicuramente da prendere in considrazione.
Router per Eolo 100
EOLO 100 è la super linea di EOLO lanciata da poco sul mercato e disponibile solo in alcune province d'Italia. Lavorare con una 100 Mega è uno spasso, sopratutto grazie anche ai 10 Mega in upload!Bene, per una linea del genere consiglio un router adatto e performante: il minimo per me è l'Asus RT-AC1200GPLUS, ma altrettanto valido e consigliati sono il TP-Link Archer C9 AC1900 o AVM FRITZ! Box EOLO 7490.
Router EOLO 100 TP-Link Archer C9 AC1900 |
Perchè questi due modelli? Perché do per scontato che si voglia gestire tale capacità di banda con un dispositivo prestante su tutti i fronti: ottima copertura, una rete WiFi interna prestante (anche per la condivisione di file, dischi USB o stampanti di rete). Insomma un router per EOLO da ufficio vero e proprio, uno strumento di lavoro affidabile. Il TP-Link Archer C9 AC1900 o l'AVM FRITZ! Box EOLO 7490 sono due dispositivi che potremmo definire router EOLO professionali.
In ufficio ho un TP-Link Archer C9 AC1900 in abbinamento alla EOLO 100.
Router Eolo gaming
Piccola e veloce parentesi per i router EOLO da gaming.Sono un ex videogiocatore PlayStation e, per mancanza di tempo, ormai ex videogiocatore PC.
Apprezzo molto le possibilità di configurazione dei router ASUS che ho consigliato spesso agli amici per il gaming con EOLO. Già l'Asus RT-AC1200GPLUS è un ottimo punto di partenza, per chi vuole di più consiglio di dare un'occhiata ad apparecchi come l'Asus RT-AC87U.
Router per EOLO gaming Asus RT-AC87U |
Modem EOLO o router EOLO
Infine un chiarimento: per la connessione ad internet EOLO occorre un router e non un modem, anche se, impropriamente, spesso si sente parlare di modem EOLO.In un modem il cavo che porta la connessione internet è solitamente il doppino telefonico, quindi stretto. Nel router per EOLO il cavo di rete è l'RJ45, il classico cavo di rete Ethernet e largo.
Tutti i router EOLO consigliati si questa pagina hanno sul retro una porta WAN (per l'ingresso RJ45). E' in questa che andrà inserito il cavo EOLO e il router, grazie alla capacità di gestire connessioni PPPoE (il secondo tassello necessario per usare EOLO con il proprio router), creerà la connessione WiFi.
Commenti
Posta un commento