Ripetitore WiFi per EOLO: quale scegliere?

Se anche tu come me hai una rete EOLO sicuramente ti sarai anche posto il problema di migliorarne la ricezione WiFi in casa o in ufficio. Se è così, sei nel posto giusto.

Prima di tutto sfatiamo un mito.

Non è detto che per migliorare il segnale della rete sia necessario acquistare un amplificatore WiFi per EOLO, questo vale sopratutto se hai un router economico che potrebbe essere il responsabile dei tuoi problemi di ricezione.

Per meglio approfondire l'argomento ti consiglio di leggere la mia guida alla scelta del miglior router per EOLO. Qui di seguito mi limito a segnalarti l'ottimo Asus RT-AC1200GPLUS che grazie alle sue antenne esterne è dotato di ottima copertura ed infatti è uno dei migliori apparecchi per rapporto qualità prezzo sul mercato.

Attenzione però: nella copertura WiFi di un'abitazione o di un ufficio giocano un ruolo fondamentale la disposizione delle stanze, lo spessore di muri e gli altri elettrodomestici. Insomma sono molti i fattori che possono influenzare il segnale WiFi della tua rete EOLO ed è impossibile darti garanzie: occorre necessariamente fare delle prove sul campo.


Appurato che la copertura WiFi del solo router non sia sufficiente, potrai valutare l'acquisto di un ripetitore di segnale WiFi per la tua linea EOLO. Vediamo alcuni modelli.


Primo tra tutti segnalo il TP-Link RE200: un ripetitore WiFi Dual Band AC750, in grado di operare sia sulla banda dei 2.4 che dei 5GHz per trasmettere dati sino a 750 MBps.

TP-Link RE200


Sul mercato troverai modelli anche più economici, ma questo TP-Link è il modello base che consiglio sempre agli amici. Risparmiando si corre il rischio di trovarsi tra le mani un prodotto poco performante. Il TP-Link RE200 lo consiglio nei piccoli ambienti domestici, per raggiungere una stanza in più.

Soluzione più performante è il suo fratello maggiore, il TP-Link AC1750 WiFi Extender. In questo caso siamo di fronte ad un dispositivo con antenne esterne, che offre una copertura maggiore: è ideale per estendere il segnale WiFi EOLO in altre 3 o 4 stanze o in un secondo piano (considera sempre e comunque che nessuno può darti garanzie da questo punto di vista). Il prezzo qui sale quindi, ma anche le caratteristiche del prodotto.

TP-Link AC1750


Sino a qui la "soluzione base" per migliorare il segnale di una rete EOLO. I ripetitori WiFi sono infatti la soluzione più semplice per amplificare il segnale WiFi, ma hanno vantaggi e svantaggi.

Tra i vantaggi sicuramente l'economicità: pochi Euro e riusciremo ad estendere la nostra rete ad altri ambienti. Tra gli svantaggi la loro portata ridotta e la creazione di una seconda rete EOLO. Si, perché il ripetitore creerà una seconda rete, estensione della prima e da cui questa dipenderà. Purtroppo un calo di prestazioni è da mettere in conto. Questo non pregiudicherà l'utilizzo del WiFi EOLO in casa, ma è da tenere in considerazione per gli utenti più esigenti.


E proprio per gli utenti più esigenti abbiamo la possibilità di estendere il segnale WiFi di una rete EOLO coi cosiddetti router Mesh, la miglior soluzione sul mercato, ma anche la più costosa.

La tecnologia WiFi Mesh consente di mantenere inalterate le prestazioni di rete e coprire tutti gli ambienti domestici, anche quelli delle case più grandi e su più piani.

Per quanto tutti i più noti produttori sul mercato offrano i loro router Mesh, ti consiglio di prendere in considerazione i router Mesh di Amazon, di cui il modello base è lo eero che vedi qui sotto in foto.

Router Mesh eero per estendere rete EOLO
Lo eero appunto, è indicato per coprire ambienti fino a 140 m², ma i router Mesh danno il meglio quanto vengono "accoppiati". Questi dispositivi infatti dialogano tra loro creando un'unica grande rete (e non più reti come accade nei ripetitori WiFi). 2 router Mesh non sono sufficienti per estendere la tua rete EOLO? Andremo ad acquistarne un 3° e poi un 4°, con una grande facilità di configurazione.

E' per questo che troviamo in vendita lo eero in un set da 3 dispositivi.

Router Mesh eero set da 3 dispositivi


Questi router di Amazon sono particolarmente efficienti nel bilanciare le risorse di rete tra i vari dispositivi e questo comporta il non degrado delle prestazioni. Attenzione: servirà sempre il tuo solito router EOLO collegato al cavo che scende dall'antenna e al router collegherai lo eero.

Dov'è la brutta notizia? Nel costo purtroppo: sono prodotti semi-professionali, garantiscono prestazioni elevatissime e la miglior copertura per estendere una rete WiFi EOLO, ma richiedono un certo esborso economico:

  • eero - set da 1 dispositivo (copertura fino a 140 m²)
  • eero - set da 3 dispositivi (copertura fino a 460 m²)


Sul mercato sono anche disponibili le varianti Pro, Tri-band (2,4 GHz, 5,2 GHz e 5,8 GHz) e con 2 porte di rete Ethernet:

  • eero Pro - set da 1 dispositivo (copertura fino a 160 m²)
  • eero Pro - set da 3 dispositivi (copertura fino a 560 m²)


Spero di averti chiarito le idee e d'averti dato tutti gli spunti necessari per migliorare la tua rete domestica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Collegare Fire TV Stick a SCART

Chiavetta Netflix: quale scegliere?